press kit – ITALIANO

La musica da camera incontra il folk del Sud Italia e dei Balcani
ITA/SPA/ROM
NUBRAS Ensemble si distingue come una delle realtà più affascinanti della scena world music italiana ed è vincitore dell’Ethnos Generazioni Award 2025.
Formato da musicisti provenienti da Italia, Spagna e Romania, l’ensemble intreccia la raffinata eleganza della musica da camera con la vitalità delle tradizioni folk del Sud Italia e dei Balcani, dando vita a un paesaggio sonoro in cui radici antiche incontrano la creatività contemporanea. Nel 2026 l’ensemble pubblicherà il suo terzo album.
L’ensemble è stato ospite con il suo progetto speciale BULGARIAN ROUTES a La Stanza della Musica di Rai Radio 3 insieme a Vasileva, cantante del Mistero delle Voci Bulgare, Galabov, gadulka della Radio Nazionale Bulgara e Belezhkov, virtuoso di kaval.
In pochi anni, Nubras si è esibito su alcuni dei palchi più prestigiosi d’Italia, tra cui l’Accademia Chigiana, lo Sponz Festival (a cura di Vinicio Capossela), il Suq Festival, Earthbeat, Folkest, Adriatico Mediterraneo, Roccella Jazz, Napoli World, il Museo della Musica di Bologna e Alkantara.
LINE UP
Roxana Ene voce
Giulia Anita Bari violino
Carla Mulas González violino
Giorgio Gadotti alto sax, gajda
Igor Legari contrabbasso
Nino Conte fisarmonica
Giovanni Lo Cascio percussioni

Intervista su Radio RAI
Intervista per TG3 Emilia Romagna

BULGARIAN ROUTES
Nel 2023, Nubras ha vinto il grant Culture Moves Europe e ha registrato in Bulgaria il suo primo album, Bulgarian Routes, collaborando con tre straordinari musicisti bulgari: Borislav Galabov, suonatore di gadulka dell’Ensemble della Radio Nazionale Bulgara; Dyiana Vasileva, cantante del celebre coro Mystery of the Bulgarian Voices; e Kiril Belezhkov, virtuoso di kaval.
Il progetto, che ha riunito dieci musicisti, è stato presentato a Radio 3, al festival H/Earthbeat di Firenze e alla Sala Biavati di Roma.

LIVE IN ROME
Registrato nel 2024 presso il Coni Stella Art Studio di Roma, Live in Rome presenta composizioni originali, alcune delle quali arricchite dalle voci di Roxana Ene e Yasemin Sannino – cantante e attrice italo-turca – e dalla tromba di Giacomo Serino.
